I GIGANTI : “Gli archètipi dell’inconscio collettivo”
I Giganti, nel modo in cui li rappresento sono forse il risultato misterioso di elaborazioni, riflessioni e annotazioni registrate sul “…reiterato filo dalla memoria” (L. Caprile) , che hanno portato alla percezione di quel disegno che sinteticamente ne definisce le sembianze, mostrando in modo inequivocabile i tratti di una figura corporea ridotta alla sua forma essenziale, “…una sorta di non-fisica materialità” (S. Ricaldone) , rigida nella struttura, tuttavia capace di manifestare tutta la forza della sua originaria integrità, indefinita nei suoi molteplici contenuti possibili. Dalla Saletta dell’Arte al Mu.Ma, dove ha iniziato il suo viaggio l’11.11.11, “La nave dei Giganti” è arrivata al Museoteatro della Commenda di Prè il 13 dicembre 2011. La struttura di alluminio della nave inizialmente è stata collocata al piano terra, metafora in questo contesto dell’approdo che fu Genova, incrocio di vie di mare e di terra tra Europa e Mediterraneo, per i viaggiatori di diverse nazionalità, di diverse culture e religioni, che furono accolti e sostarono in questo luogo; successivamente, dal Giugno di 2012 La Nave è stata spostata nel cortile esterno sovrastante il Giardino dei Semplici.
Definisco i Giganti libere entità espressive: Sono stati il Genius Loci della Casa dell’Acqua, l’antica cisterna restaurata della Villa Romana al Varignano, 2010 (Sp).
Sono le Veneri Arcaiche, dal Marzo 2011, esposte in permanenza nel Museo Nazionale Preistorico dei Balzi Rossi Ventimiglia (Im).
Sono stati l’equipaggio della nave romana naufragata nel golfo di Diano Marina, ritrovata dopo 2000 anni, che ha ripreso il suo viaggio al Galata Museo del Mare, nel 2011 a Genova.
Sono ”I Migranti” che approdano alla porta del mare, Janua, nel Museoteatro alla Commenda di Prè, in mostra dal Gennaio 2012
Sono stati “La Famiglia dei Giganti”, nella mostra “Fuori cornice”, promossa dall’Unicef nel chiostro del Museo Diocesano, MAG. 2012, a Genova.
Il gruppo de “La Famiglia dei Giganti”, allo stato di bozzetto (H cm225/280), è stato realizzato con materiali di scarto riciclati quali polistirolo, legno, plastica Nella installazione dei Rolli Days, al Palazzo della Meridiana dal 24 e 25 Maggio 2013, “iI Giganti” sono stati Narciso alla ricerca del Genius Loci, intorno ad una superficie specchiante.